Percorsi
Paesaggi mozzafiato e adrenalina allo stato puro. Sono questi i due ingredienti essenziali per chi vuole letteralmente tuffarsi nell'entroterra di Diano Marina.
Magari con una bella bicicletta da free-ride, una mountain bike e per chi non abbandona mai la strada con una bici da corsa. Sono infinite le possibilità di divertirsi
nel nostro entroterra e non solo per gli atleti ma anche per chi vuole semplicemente scoprire questo sport e capire cosa si prova a sfidare se stessi in una salita sfiancante o in un signle track immerso nella natura.
Famosi sono i nostri percorsi, come dimenticarsi di via Armetta nella Lucus Bormani o le discese del Ciapa', parco della vicina e caratteristica Cervo.
Per chi vuole una piccola anticipazione dei nostri percorsi qui di seguito troverà una piccola descrizione dei più divertenti e conosciuti.
Le antenne di Cervo
Ideale per chi ama la mountain bike e free ride. Si tratta di un circuito ad anello all'interno al parco del Ciapà adatto sia per i più esperti che per chi vuole scoprire quetso sport. Sterrati in salita e single track lo caratterizzano ma allo stesso tempo per chi ancora non si sente pronto ad affrontare sentieri particolarmenti difficili la cima puo' essere raggiunta tramite strada asfaltata e stradoni in discesa più semplici e soprattutto sicuri. Il Parco però è soprattutto meta dai free-riders, sono molte infatti le rampe che si trovano sul percorso che garantiscono grandi salti nel vuoto con uno sfondo eccezionale, il golfo di tutta Diano Marina.
Il giro delle panchine
Per chi ama la strada e chi non rinuncia al paesaggio puo' scegliere di compiere il giro di tutta la vallata di San Bartolomeo al mare. Attraversando Chiappa, si raggiungono Tovetto, Tovo, Villa, Deglio, Riva Faraldi per poi tornare sul mare per un totale di circa 20 km pedalabili senza grandi difficoltà tecniche.
Il Poggio
Chi non conosce la famosissima Milano-Sanremo? E soprattutto chi non vorrebbe rivivere la magia dei grandi ciclisti come Coppi, Bartali, Pantani, Basso, Cipollini e il nostro Celestino?? Da Diano Marina sino a Sanremo i ciclisti più accaniti potranno ripercorrere le ultime fatiche dei grandi ciclisti di un tempo e di oggi. Capo Berta, il Poggio, due delle salite più impegnative dell'intera gara dove davvero li si scopre chi è il più forte.
Il tabellone
Da Diano Marina sino a Diano Evigno in mountain bike. Solo i più allenati arrivano alla cima; continui sali e scendi, single track, sterrati veloci, salite ripide in ghiaino, mulattiere, e per finire la salita del tabellone dove si sceglie. Chi ha la forza di andare sino al Pizzo; chi decide di virare verso Imperia e chi puo' tornare a casa su strada asfaltata...a voi la scelta...ma dal Pizzo certo è che si gode della più bella veduta di tutta la valle.
San Lorenzo al mare- Sanremo
Sicuramente dobbiamo ricordare la magnifica passeggiata mare che congiunge San Lorenzo al mare a Sanremo. Semplice per i veri sportivi ma decisamente divertente per le famiglie e quindi anche per i più piccoli perché si tratta di un'area molto sicura.
Questi sono solo alcuni dei percorsi che un atleta puo' compiere. Presso la Reception del Camping Edy e del Camping Marino è possibile chiedere indicazioni circa le diverse possibilità offerte dal nostro entroterra, prenotare escursioni guidate e materiale informativo.